Zero

Immagine 603
Immagine 597
Nun ce credo! eppure me stanno a capità le stesse cose de quanno ero ‘na cratura.
M’aricordo che quanno cera la guera, co la mi pora nonna Betta annavamo pe prati e drento er castagneto a fa la spesa ne la valle de Civita. Regà me sembra de sta ar punto de partenza.
‘Gnimmatina vado pe li campi ne la terra de li Sabbini e faccio la spesa. Stammatina ho riccorto erbe spontane e cicorietta e nell’orto: du marignane, du pommidori, du fiori de cucuzza, quarche peperone, du melograni e puro un ber cesto de fonghi corallo. Mo se dice fa la spesa a“chilometro zero” la sora Cencia

8 thoughts on “Zero

  1. Carissima Franca , hai sintetizzato ed illustrato in modo stupendo la cosiddetta “spesa a chilometro zero” ! Io e te ricordiamo i tempi di guerra , quando si scambiavano alcuni prodotti con la gallinella del contadino! Beh ci siamo ritornati!! un forte abbraccio anche da Lauretta!

  2. funghi bianchi? io pensavo fossero rossi come il Corallo, sora Franca!! ma è talmente bello da vedersi che quasi quasi verrei a fare un salto a Roma…ma già! Tu attualmente sei nella terra dei Sabini! Sei sempre grande Franca!!! Ciao!!

  3. Ciao Franca. Belle foto come al solito, poi mi dirai che macchina usi, e naturalmente si vede che c’è bravura (quella che manca a me purtroppo).
    Funghi corallo?, mai sentiti, ma sarebbe quel cespo bianco nella seconda foto?
    Hai scritto Civita, per caso ti riferisci a Civita Castellana?, ci sono stato diverse volte, ho abitato per qualche tempo nella zona, per la precisione a Santoreste sul Soratte, bei posti mi sono rimasti nella mente e nel cuore, con la famiglia andavamo spesso anche a Calcata e alle cascate di Monte Gelato, ripeto bellissime zone. Beata te che abiti li.

  4. Grazzie a tutti pe le visite:
    @annalisa il corallo è anche bianco
    @carolemico. Civita di Bagnoregio (Alto lazio a pochi chilometri da Orvieto) cercala su internet è stupenda. Per i funghi Corallo ho comprato delle ballelle nella Murgia insieme ai “cardoncelli” li coltivo e quando pronti li raccolgo eppoi me li magno. La macchinetta che uso è una Nikon coolpix. Un caro saluto a presto

  5. È davvero stupendo il fungo corallo, ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai visto.
    Sono tutti fissati con i porcini (per carità, sono buonissimi) ma ce ne sono tanti altrettanto buoni…se non di più; io, per esempio, adoro i chiodini!!!!
    Io, purtroppo, durante la guerra ero a Roma e la spesa si poteva fare solo alla borsa nera…..

Rispondi

