Pe li discennenti

img074
Immaggine fatta a Orvieto. Da sinistra mamma Olga,nonna Elisabetta, zia Teresa e zio Fiorino morto ufficiale in Asmara.
Pe li discennenti

In casa nun ciò sortanto le cose de li mi parenti, anzi quelle so annate quasi tutte quante perze. ‘ Na zia a la lontana, ar paese ha rigalato tutto quanto a li stracciaroli drittoni. Quanno jè bussaveno ar portone questi paraculi co la scusa de ripulì le soffitte e le cantine razziavano e hanno riempito er portafojo. Doppo la guera ne le case de paese le perzone ingenue barattaveno la mobbija co du pile de alluminio. Quarche amico quanno jè moriva un parente (conoscenno la mì’ passione) me rigalava quello che la moje voleva buttà. Porto rispetto a le cose de ‘na vorta, le ordino e le conzervo pe li discennenti. franca bassi

Annunci

5 thoughts on “Pe li discennenti

  1. Ciao Franca. E si hai pienamente ragione. Dalle mie parti vi sono delle zone archeologiche (mai censite ne indagate, delle citta greche o messapiche) in queste zone nei campi durante i lavori sino a non molti anni fa si trovava di tutto, io stesso da ragazzino ho visto barattare statuette in bronzo di bellissima fattura con bacinelle o secchi di metallo (roba da poche lire), pensa quanto varrebbero oggi statue del genere, si diceva di gente che avrebbe addirittura baratto oggetti in oro rinvenuti in quei luoghi. E si la gente una volta era fatta cosi (beh, se vogliamo non era nemmeno colpa loro, era gente semlice, ingenua), se una cosa non aveva una funzione pratica, quindi era addirittura da buttare, meglio ricavarne qualche spicciolo.

    • Conosco una storia. Un contadino fittavolo mentre zappava (nella Sabbina – epoca romana) ha trovato una palla molto grande d’oro. Ha consegnato al padrone l’oggetto. Lui per ripagarlo le ha regalato il terreno. Poi nun s’è più visto. Vabbè è sparito co tutto er pallone d’oro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...