Superficiale? oppuro ‘n po’ strana

Immaggine de Franca: Tela de ragno

Da bambina ho sempre avuto tanta curiosità e spirito di osservazione. Anzi, anche troppa fantasia! Mi è sempre piaciuto scovare i segreti della natura e del creato.
Non è facile per uno sguardo inesperto trovare quello che non si vede a occhio nudo. Ma spesso la mia fantasia mi è stata di grande aiuto.
Ho visto foglie diventare volti. Ho visto corolle sorridere… Amici non ridete, la vostra amica Franca non è e non si sente pazza, è solo un po’ “strana”.
Diciamo che sono anche attenta a tutto quello che capita nel raggio dei miei occhi.
Adesso, per difendersi dal suo “ospite inopportuno”, la mia vista si è specializzata e si è fatta più guardinga.
Per difendermi dal mio glaucoma mi sono organizzata, anche se in principio saputa la diagnosi mi sono molto spaventata.
Adesso il mio ospite è mio amico, sta sempre accanto a me e ogni mattina mi ricorda di mettere il collirio, sempre se desidero vedere ancora pure quello che non si vede a occhio nudo.
Me capita spesso de fa immaggini strane.
Quanno la matina apro er piccì m’appare sta téla de ragno.
E dico: ammazza quant’è bravo sto ragno!
Chissà chi jà fatto scòla pe esse così aspèrto.
Ma nun basta: appena me so concentrata ar sòr ragno ciò visto ar centro su la sinistra puro ‘n occhio che me fissava. Me sa che la corpa nun è de sòr ragno ma è sortanto mìa pe avecce troppa fantasia che la mischio co la reartà.
franca bassi

3 thoughts on “Superficiale? oppuro ‘n po’ strana

  1. Carissima Franca , sarà la tua fantasia , ma in effetti la tela di ragno e l’occhio si vedono veramente nella tua foto! Del resto con una fantasia così forte riesci a vedere tante cose che gli altri non vedono! Mi fa piacere che il glaucoma non ti faccia più paura e anzi ti rammenta…la terapia! Un abbraccio forte anche da Lauretta! Lucio

  2. Franca carissima , grazie per il tuo passaggio sul mio blog e , anche a nome di Lauretta, ti ringrazio per le notizie! Mi fa piacere che tiri un pò di venticello e spero che soprattutto si mantenga! Qui a Roseto oggi si muore veramente di caldo e umidità! Sò che hai bei ricordi di Roseto , in gioventù , quando ci si divertiva e si era felici con poco! Anche Laura sarebbe felice se , allungando il tragitto per il trullo, passassi di qui per un vero abbraccio ! Non potremmo ospitarti nel buco di casa dove siamo , ma troveremo il modo perchè tu possa fermarti qui qualche giorno. Carissima , sarà anche la crisi , ma di ragazzette da vedere e che ne valga la pena non ce ne sono nemmeno! Un abbraccione , anche da Laura! Lucio

  3. buon giorno è vero sono belli i ragni poi dalle mie parti si dice che portano bene …non so! non sono scaramantica ma mi piacciono perché li vedo discreti , fuggono l’uomo, timidi e puliti Però te e dai che manfrina ! ah ah 🙂

Rispondi

