La morte…

Immaggine de la sòra Franca

La sòra commaraccia (la morte) cià er permesso d’entrà a casa mia, a la sòra riffa (violenza) no!

Granne infamità

Incredibbile!
‘N mijone de ingiustizzie
s’aricéveno ‘gni giorno.
Amichi, so’ tante…
nun tengo più er conto.

Incredibbile!
Ho campato…
e chissà fino a quanno durerà.
Nun conoscio incora l’archimia
pe sarva’ er monno.

Incredibbile!
‘N soriso nun basta?
ma sorte dar core.
‘N guardaménto dòrce
fatto co amore chi lo vole?

Incredibbile!
Ma ce sta su sta terra
quarcheduno più bravo
che me pole agliutà
a risorve sta granne infamità?

franca bassi
Er sor Lucio Anneo Seneca diceva: ”Attraverso le difficoltà si arriva a le stelle”.
Rega’ ce provo ‘gni giorno e puro la notte a risorve ste difficortà e tante infamità.  Ste stelle brillucirarelle, so belle! ma, so ‘gnisèmpre a la larga. Mica so tanto convinta de sto detto. Forze er sor Lucio Anneo co l’anni e malanni nun s’arregolava più.
franca bassi

 

8 thoughts on “La morte…

  1. Ricordavo quella immagine sulla porta del tuo casale ,carissima Franca, e dalla tua splendida poesia in vernacolo intuisco che hai ancora rogne da quelle parti ! SI, per aspera ad astra diceva , mah sarà…!! Un abbraccio forte , carissima ! Lucio

  2. Grazie , carissima Franca , per il tuo passaggio e non ti preoccupare per le immagini (figurati io…!!) . La cosa strana è che tu entri da me e compare tuo avatar ed anche emoticon della mia piattaforma , mentre io se clicco sul tuo passaggio mi dice non connesso e devo digitare su spolight il tuo username e word press. Una montagna di bollette, però pagate ,mia cara! In compenso le rose della tua terra! Buon venerdì anche a te , carissima Franca e un abbraccio e un saluto anche da Laura, che ti ringrazia con affetto! Lucio

  3. Grazie per il passaggio , carissima Franca : avevo parlato tropo presto di sole bollette già pagate ! Una persecuzione l’arrivo di cartelle esattoriali , immagino! il tuo amore per la vita ,però , è più forte e determinato di Equitalia!! Non abbatterti ,carissima ! Un abbraccio solidale e con tanto affetto! Lucio

  4. Difficoltà e infamità non ti tolgono la voglia di poetare: è già un bel traguardo. Molto bello il battacchio col tuo nome alla porta. Buona domenica.
    Paola

  5. Carissima Franca, o meglio, la mia fatina bionda preferita. Poesia stupenda come sempre, ormai sei la regina del vernacolo. Mi spiace capire che i problemi non sono finiti, ma in questo momento, credo che sia voce comune … Equitalia o altro si abbatte sugli italiani senza remore … si spera che anche questo finisca, insieme ai tuoi problemi e ai nostri. Volevo farti tanti complimenti per il meritatissimo premio, sei una grandissima! … Vorrei vederti premiata in tante altre occasioni e le tue poesie raccolte e pubblicate da una nota casa editrice … Le stelle sono li a brillare, osservandole bene, ce ne sono di desideri da esprimere …
    Anch’io ho problemi ad entrare da te, questo è il secondo commento che scrivo, ma il primo non è apparso. Per venire da te ogni volta sono costretta ad andare su google e non so il perché, lasciare mail e nome, passare per altre tre pagine e poi finalmente arrivare qui, ma si vede tutto bianco e senza immagini. Oppure, riesco a risponderti direttamente, solo se entro dal tuo invito che mi arriva per mail., e in quel caso si apre subito la pagina del tuo blog. Vai a capire. Buon fine settimana. Tanti bacioni, Rossella

Rispondi

