L’immaggine

Er Culisseo

‘Sta matina, smiccio de fòra a la finestra, ciè er celo griggio e se gela. Traménte arzo l’occhi su la parete, vedo sta vecchia immaggìne de Roma. M’aricordo che puro quer giorno er celo era grìcio e cera er gelo.
Me fermo de scrive, penzo a tutti stanni che so iti via. Me sembra glieri, so volàti istèsso ‘na saetta. Mì’ zi’ Stella, nun ciè più, io er cappello mo nun lo porto, sento che me pesa su la capoccia, le mì’ sorelle so crésciute istèsso er pane messo a lievità.
Er vecchio Culisseo  cià quarche créspa ‘n più, ma, sta ‘gnisempre lì pe’ dimostrà l’anni che cià.

franca bassi

13 thoughts on “L’immaggine

  1. Carissima Franca , le foto del tempo andato danno sempre tristezza e ci fanno rendere conto degli anni che ci oltrepassano veloci ! Sarà anche il tempo freddo e grigio…!! Sono a MIlano per la nascita domani del quarto nipotino! La vita continua! Un abbraccio immenso! Lucio

  2. Carissima Franca, ricevuto la mail ,ma sul mio blog non è arrivato il tuo commento! Mi è capitato anche con Maggie di “un sorriso per te”! Mannaggia Splinder!!!! Certo con il freddo polare che fa , un abbraccio riscalda eccome! Un saluto caro da Laura! Lucio

  3. Sei fonte d’ispirazione costante con il tuo splendido “vernacolo”. Bella immagine, ormai il tuo nuovo blog è perfetto. T’incollo la risposta al tuo commento da me,bacioni, Rossella

    Cara la mia fatina bionda, appena mi libero di quest’ultima fatica, vengo volentieri a trovarti se sei ancora nel trullo fatato, altrimenti ci vediamo a Roma. Adesso il freddo si fa sentire anche da noi e aumenterà, magari con un poco di ritardo, però a mia memoria, Febbraio è sempre stato il mese più freddo, e nel 2010 quella bella nevicata a Roma chi se la scorda. Ti penso anch’io, vengo a risponderti anche nel tuo blog, ho anch’io dei problemi, nonostante ti abbia linkata, quando clicco il tuo indirizzo mi dice pagina inesistente rimandandomi a google dove appare il tuo indirizzo e finalmente entro. Vai a capire, baci

    Rossella.

  4. Grazie ,carissima Franca , e anche stavolta ho letto la mail ma non trovo il tuo passaggio sul blog,mentre lo trovo elencato fra i commenti recenti! Così anche altri commenti non trovo! Scoraggiante questo iobloggo!!! Grazie ancora e spero di non tornare ai…..segnali di fumo! Un abbraccio!
    P.S. La stanezza ,poi, che tu passi da me come “franca” e riesci a mettere anche l’emoticon di io bloggo, mentre io devo digitare ceglie terrestre per avere la videata e poi entrare sul tuo blog! Lucio

  5. Caro Lucio, anche dal mio amico Vinicio ancora non riesco a commentare e non ho capito il perché. Da te prima ci riuscivo, adesso mi fa commentare ma poi non esce. Vedi se trovi un amico che ti trasferisce su wordpress. Credo che sia il migliore. Ancora auguri per domani e tanti bacioni a Laura.

  6. Una foto bellissima avvolto da una patina di ricordi lucenti…
    Le foto di un tempo assomigliano a quelle di mia madre ,con le cornici d’argento sopra il comò… stessa luce!
    Un forte abbraccio*

  7. Carissima Franca , mi sono sbagliato e ho fatto la risposta sul mio blog ! Scoperto l’arcano: sono tutti atrrivati i tuoi passaggi nella pagina 2 !! Da imbranato non mi ero accorto ! Grazie per gli auguri , anche a nome di Laura e un abbraccio immenso! Qui nevica e fa un freddo polare! Buona giornata e spero ti arrivino i miei sulla tua piattaforma! Lucio

  8. Ciao Franca, bella quella foto, se non sbaglio dovrebbe essere via Dei Fori Imperiali, peccato che il Colosseo sullo sfondo si veda un po sfocato, senbra una vecchia cartolina ad uso dei turisti.
    A quanto pare è tutta l’Italia a essere nella morsa del freddo e del maltempo.

Rispondi

