La via Francigena

tramonto in Sabinatramonto in Sabina2tramonto in Sabina3tramonto in Sabina4tramonto in Sabina5

Immagini di franca per voi
 

via francigena2casa rurale 1845

Immagine trasformata da franca: Casa rurale 1845
 

Cari amici, vi chiedo scusa se in questo periodo sono stata assente e non sono venuta alle vostre case per salutarvi,e a commentare i vostri post. Un giorno saprete cosa ho passato per salvare un casale e riportare la pace intorno a questa antica casa rurale del 1845.
Ho sempre amato conservare per i posteri le nostre tracce. 
E' da più di trenta anni che frequentavo questa zona e ancora non avevo preso il trullo fatato, ma, io credo che tutto è segnato, ognuno di noi ha una strada ben precisa da fare.
Le mie radici partono dall'antica terra di Tuscia dove San Francesco è passato e ha incontrato San Bonaventura, precisamente a Civita di Bagnoregio. Da piccola mia nonna Elisabetta mi parlava sempre dei suoi Fraticelli. Oggi vicino al casale in Sabina ho scoperto il cartello della via Francigena.
Intorno a questa zona sono passate buone persone e cattive, c'è chi ha amato e lavorato con il sudore la terra e chi l'ha distrutta strappando alberi antichi.
Insieme a mio figlio Francesco e alla sua ragazza stiamo facendo i contadini i manovali e stiamo sistemando le pietre. La sera stanchi rivolgiamo lo sguardo al sole che ci dona dei tramonti dai colori stupendi, immagini che ci ripagano della stanchezza del lavoro del giorno. Nel casale e nella terra intorno c'è ancora molto da lavorare, perciò se mi allontano ancora dal PC sapete dove mi trovo e cosa sto facendo. Vi voglio bene un grande abbraccio a tutti gli amici del blog.Ciao franca 

Le creature del Creato 

Ogni sera, stanca della giornata di faticoso lavoro mi riposo e con un semplice piegamento del capo verso destra, tra i rami degli olivi ricchi di frutti, posso ammirare dei dipinti dai colori stupendi.

Grazie mio Dio per aver creato l'universo,
con il vocio delle sue creature.
Grazie che posso ancora alla mia età
udire e vedere queste meraviglie. 

La terra 

Oggi ho sentito i passeri
parlare.
Incantata per il canto di altri uccelli.
Ho ammirato il volo di un falco
che sempre alla stessa ora
cavalca il vento sopra la mia testa.
Intorno sulle pietre arroventate
scivola silenziosa una serpe.
I ramarri e le lucertole
si confondono tra i rovi.
Al tramonto sbucano
colore della terra i gechi.
Quando non ho sonno
ammiro il cielo ricco di stelle
anche se intorno c'è il male
non importa
c'è anche tanto bene. 

franca bassi

 

 

29 thoughts on “La via Francigena

  1. …dolce è sentire come nel mio cuore…
    dolce è capire che non son più sola
    ma che son parte di una immensa vita…
    immensa e generosa che risplende intorno a me…
    dono di LUI e del SUO immenso amor!!!
    Quanto se bella Amica mia! la tua anima possiede tesori inestimabili!!!
    Un abbraccioforte… e complimenti per la sequenza miracolosa delle immagini!!!

  2. Grazie , carissima Franca , anche a nome di Laura e ti dirò che, anche con l'apporto di tuo figlio non avevo dubbi che avresti salvato il casale antico dagli orchi speculatori ! Certo una faticaccia immane, ma tu hai il dono di saper stemperare la fatica, volgendo lo sguardo alla natura, al creato, di cui catturi immagini bellissime!E questa ,mia cara , è una grande volvola di sfogo e ,quindi, di sicurezza! Ti abbraccio con affetto e un bacione grande! Lucio

  3. E chi, se non te, può parlare così? Le tue parole sono pura preghiera. Ti lascio un grande abbraccio e ti auguro di finire presto il tuo impegno e, per ora, tanti complimenti per questa tua nuova attività…anche le foto sono bellissime!

  4. Franca carissima, sei infaticabile e sorprendente!

    Fai cose nuove e creative ogni giorno diverse e ciò non è da tutti!!!
    Complimenti!

    Buone attività e buon tutto, sorrisi e ciaoooooooooooo
    Angela

  5. Ciao Franca, hei ma sei infaticabile, non ti riposi mai?

    Quando hai un pò di tempo guarda il mio ultimo post, ti interessa,
    parlo male di te, heheheheheh,  scherzo.

    ciao da carolemico.

  6. Fai quello che ritieni giusto, ci sarà tempo più il là per sentirci col computer… Tramonti meravigliosi, il cielo si offre alla vista in tutta la sua bellezza. Un abbraccio…e buon lavoro. Pietro.

  7. E' ammirevole il tuo impegno, cara Franca, lavorare la terra, ripristinare un vecchio casale è un lavoro che appaga. Il tramonto magnifico con il suo scenario lo vedo come un premio, non ho mai visto tramonti così artistici.

    buon tutto, cara, e buon proseguimento.
    tante affettuosità, di vero cuore.
    annamaria 

  8. In questo pomeriggio domenicale, Ti auguro una settimana piacevole e gioiosa, carissima Franca!

     

    Un sorriso e ciaoooooooooooo
    Angela

  9. anche stanca morta, scrivi e pubblichi cose bellissime….questi  tramonti  aiutano a rilassarti…che meraviglia.
    La storia della via Francigena mi affascina sempre quando ne sento parlare
    Ti auguro un buon proseguimento di lavoro , fai bene recuperare il vecchio casale, deve essere un posto bellissimo.

    ancora buon lavoro a te ed ai tuoi aiutanti 

    un abbraccio a presto   ciaoooo!!

    Magda

  10. ho avuto la possibilità 3 settimane fà di percorrerne un tratto tra siena e monteriggioni…. ogni tanto vale la pena uscire dalle strade dei tom tom e ritornare a sentire nella propria testa il rumore delle carrozze che un tempo passavano per quelle strade ed il rumore della natura che tranquilla si lascia guardare…
    buona settimana

  11. Grazie Franca per il "foco" del Tramonto, spero che il duro lavoro ti ripaghi in serenità. Mai bruciare le radici, Francesco passò anche dalla mia Città.

Rispondi

