Shabab

 

Ringraziamento al Gabbiano di Frontiera  

 Caro Gabbiano, l’invidia è un sentimento che non mi appartiene. Mi è difficile trovare una parola alternativa a l’invidia, per scrivere il mio stato d’animo. Delle volte, mi piacerebbe essere le lenti scure dei tuoi occhiali, per conoscere tutte le tue emozioni. Vedere le immagini che i tuoi occhi hanno visto, anche se spesso sono immagini di grande dolore. Nel tuo peregrinare, nel tuo dolce volare sicuramente hai vissuto momenti di vero dolore, alternati alla incapacità e all'impotenza di non poter far nulla, per tutte quelle creature che soffrono.
In tanti anni hai raccolto, il vero amore fraterno e il grande orrore delle maledette guerre. Per questo che hai fatto provo un sentimento strano, ma puro. Grazie per raccontarci tutto quello che hai visto. Non ti fermare i fogli bianchi aspettano. La verità si può narrare solo se si è visto e se si è sinceri, altrimenti la storia, con parole non vere per i posteri cambierà. Tu sei un gabbiano sincero e il tuo lavoro lo farai sempre con amore rispettando la verità. Grazie per tutto quello che ci doni.

Visto che domani andiamo in giro, lascio questo mio scritto per voi amici che venite a trovarmi. Un caro saluto e grazie
Ringrazio il mio Dio ogni momento, per darmi ancora la possibilità di avere una mente che ricorda. Quante cose non funzionano, ma vi prego non lamentiamoci solamente, facciamo qualcosa, qualcosa di buono per noi per il nostro vicino. Lasciamo sulla terra una nostra traccia di positivo. Non dobbiamo sempre attenderci un compenso per le azioni che seminiamo. Il rispetto per quello che ci circonda è il rispetto di noi stessi.
 

Radici

Solo se guardo il cielo
ogni giorno ogni notte
ci trovo la tua grandezza!
Con i miei passi
accarezzo l’erba del prato.
Con la mia voce sussurro
le parole al mio vicino.
Lascio scivolare un pugno
di sabbia colorata tra le dita.
Sulla riva del mare raccolgo
frammenti di conchiglie
e sassolini colorati per farne gioielli.
Non serve urlare i propri pensieri
potresti disturbare il canto degli uccelli.
Quando i venti accarezzano la pelle
ascoltiamoli in muto e rispettoso silenzio.
Rispettiamo la natura e amiamola
non serve uccidere gli alberi
distruggiamo le nostre radici
e i nostri ideali.
Serve tanto rispetto!
La costanza e l’amore ci porteranno
per mano per trovare la strada
da seguire da percorrere fino alla fine.
franca bassi

 

 

13 thoughts on “Shabab

  1. bellissimo il tuo post,
    è giusto, bisogna sempre dare seza pretendere…
    il cuore è sempre più sereno.

    e un abbraccio grande
    cara amica . 

    ciaooo Magda  

  2. Sei in partenza Franca! Ora sono io ad invidiare te ,vedi come gira la ruota?Gira gira gira mai si ferma….un saluto piu' caloroso del sole che brilla e cuoce le meningi……Silvi

  3. Grazie , carissima Franca, e allora complimenti di più ! Se riesci a guidare alle quattro di notte (cosa che non mi riuscirebbe) vuol dire che nemmeno il glaucoma ti ferma! 
    Bellissimo il tuo omaggio al Gabbiano  e direi "francescana" la tua poesia per la sincerità e amore verso il prossimo! Laura ringrazia e a te un bacio grande per una domenica fantastica! Lucio

  4. Il mondo ha bisogno di verità per dare fondamenta solide a una società più giusta. Grazie anche da parte mia. Bellissime e vibranti le tue radici. Un abbraccio e buona domenica. Pietro.  

  5. E' sempre un piacere carico di emozioni venirTi a trovare e questo post ne è la conferma. Grazie, cara Franca…

    Qui piove, ma ciò non mi impedisce di offrirTi un fiore

    Ti auguro una Domenica piacevole, un sorriso e ciaoooooooooooooo
    Angela

Rispondi

