I miei gioielli

I MIEI GIOIELLI

Immagine di franca: " I miei gioielli "
 

Si sa che le donne e anche certi uomini amano i gioielli. Da piccola sulla riva del mare raccoglievo una conchiglia, un sassolino colorato, ci trovavo la vita. In tanti anni ho collezionato oggetti venuti dalla terra e dal mare. L'oro l'argento i diamanti non ho mai avuto una grande passione, solo per il corallo. Il più importante gioiello era un bel grappolo d'uva di corallo rosso, che mio figlio piccolo Francesco mi aveva donato per il mio compleanno.
Bene, avevo circa 500 grammi di oro, adesso non so più che fine ha fatto. Questi sono i soli gioielli che mi sono rimasti.

 

Grazie terra

Una collana profumata
di frutti secchi di:
 bergamotto e chinotto
fatta con le mie mani.
Un legaccio di cuoio con un sasso
trovato sul monte
il Gigante Dormiente.
Una fibula di ottone.
Una boule etrusca venuta dalla terra.
Un collana di fave secche.
Sono tutti doni della terra
per me hanno tanto valore.
Sicuramente chi ha portato via
i miei ori non ha capito
il vero valore di questi  oggetti.
Mi dispice solo per i ricordi
comunque resteranno nel mio cuore.
Per il valore dell'oro non importa.
Vivo anche senza di loro.
Troverò sempre
qualcosa di prezioso per me
nella terra e in riva al mare.
 
franca bassi
img141

Grazie Francesco conserverò il tuo regalo dentro il mio cuore. Mi dispiace non sono riuscita a difenderlo.

11 thoughts on “I miei gioielli

  1. bellissimi  gioielli, quelli che nè la ruggine nè la tignola potranno portarti via..la collana di fave secche poi!!! la fine del mondo!!!
    un caldo abbraccio dalla nostra terra di Puglia…

  2. Che succede, Franca? Sono molto preoccupata. Domani cercherò di telefonarti . l'oro adesso ha quotazioni alte.
    Certo che i tuoi gioielli semplici possono bastare ma un furto ai tuoi danni non lo posso sopportare.
    ti abbraccio, stella, dormi serena.

  3. Purtroppo i furti sono all'ordine del giorno che, poi, pensandoci bene, a cosa servono i gioielli se non possiamo indossarli perchè ce li scippano di dosso? E' vero che ci ricordano momenti speciali della nostra vita e che sono un bene da lasciare in eredità, però i rischi sono tanti sia fuori che dentro casa. Il fatto è che non siamo padroni più di nulla, allora ben vengano i tuoi monili, cara Franca, oggetti che hanno l'anima della tua creatività.

    ti lascio un caro saluto
    annamaria*

  4. Quel grappolo è un capolavoro, quelli sopra ppaiono orecchini, ne era rimasto uno appartenuto alla bisnonna, ha fatto una brutta fine così come molti altri pezzi…. non farmelo ricorsare. Quello che ho resta fisso nel cassetto, ormai uso più ben poco. Ciao carissima.

  5. Grazie , carissima Franca , per il tuo saluto , che ricambio anche per conto di Laura , e condivido il tuo pensiero sulla non virtualità di questi rapporti ,invece, di vera e sincera amicizia! Già i figli crescono e si fanno vivi ,di solito, quando hanno un qualche bisogno…! 
    Bellissimi e preziosamente autentici i tuoi gioielli fatti da te! Mi dispiace quella sottintesa amarezza per aver perso gli ori e il corallo ! Fine misteriosa immagino, mia cara! Questi rimasti hanno ,però, il valore inestimabile dei ricordi ! Dolce sera Lucio

  6. come ti capisco, è successo anche a me….erano tutti ricordi semplici ma di un valore affettivo enorme….ed un mattino hanno fatto pluffffffffff

    cara amica un abbraccio e ciaooooo

  7. ciao franca, grazie per l'informazione sullo schiavo messapico, hai qualche notizia in più sulla storia per poter fare un post insieme alla cartolina del gemellaggio?
    Buona domenica

Rispondi

