ricordi di vita

 

franca bambina

 Ricordi di vita

Quando il silenzio e la notte
celano i contorni della vita
mi trovo adagiata, come sospesa
in un piccolo specchio d' acqua
il cielo sopra di me come coperta
e tutto intorno tace.

Qui i pensieri muti affiorano
insieme a immagini lontane
la mia anima si libra
mi dona la mia fanciullezza
quando ancora le ombre
non avevano rapito la mia serenità.

Nella mia memoria appaiono
testimonianze di vita.
I figli, i nipoti crescono, sono lontani.
Per non obliare accarezzo i ricordi
trovo sguardi confusi, parole silenziose.
La vita è grande: incontro altri figli.

franca bassi
 

 franca 10 anni

10 thoughts on “ricordi di vita

  1. Grazie , carissima Franca, per il tuo buon giorno , anche da parte di Laura, e penso che se tu sei  "stracca" ,facessi io nottate termali come le tue sarei già distrutto!
    Bellissima , malinconica poesia, di ricordi struggenti, che ,però, danno la speranza di bei incontri futuri! Ho salutato oggi l'Aquila e il Gran Sasso per  te, mia cara! Dolce sera , con un forte forte abbraccio!Lucio

  2. Bel post….con un filo di maliconia…ma serena .

    belle le tue foto :-)….le foto antiche hanno sempre qualcosa di speciale

    per rinfrescarti :-)))

    un baciotto 

  3. I ricordi della fanciullezza…i figli che crescono e che vorresti averti goduto di più…i rimpianti verso i genitori che non ci sono più…ecco, oggi è anche l'anniversario della morte della mia mamma…

  4. Molto bella e tenera, quasi indulgente con la vita che non risparmia dispiaceri. Splendide le foto.
    Sei un tesoro, Frà.
    s.

  5. Grazie , carissima Franca , per il saluto , ricambiato anche da Laura e complimenti per il tuo riconoscimento  nel link trascritto ! Lasciate lì due righe per te, amica mia! Serena giornata e un affettuosissimo abbraccio!Lucio

Rispondi

