Per caso

infiorataprocessione  

Per caso…

Il mio amico Realino Dominici di Lubriano dice sempre: ”che la parola per caso va a braccetto con il destino”. Noi ci siamo conosciuti per caso e da quel giorno siamo diventati amici per caso. Io mi chiedo se forse era segnato.
Ieri a Lubriano c'era la festa della Madonna del Poggio, grazie a Realino sono stata invitata.Dalle prime ore della mattina, abbiamo assistito alla preparazione dell'infiorata di tutto il corso, una grande esplosione di colori, il giallo dominava e il profumo della ginestra mi ha riportato indietro nel tempo.
Ho sempre amato questo piccolo grande fiore profumato. Nella natura trovo l'insegnamento per la vita e rubo i suoi segreti.
Mi chiedo se anche il mio sogno fatto nel 2009 è stato per caso oppure tutto ha un senso.Ho stampato nella mia mente il sogno, ho sognato la grande esplosione di Kabul qualche ora prima che accadesse. Nel sogno il colore giallo, grandi cespugli di ginestra dominavano la scena. Mi trovano nella bellissima vallata di Civita e Lubriano, il colore dei calanchi e io che cercavo nei cespugli, ma solo resti di carro armati e uomini senza vita. Nascosto nei cespugli, nel bagliore di giallo ho ritrovato Giandomenico.
Mi sembra che tutto abbia un senso, anche se per caso, tutto si congiunge, come un mosaico dai toni caldi.
La giornata di ieri mi ha portato tanto calore. La moglie di Realino ci ha donato una tavola ricca di sapori antichi e, come dice Realino, “per caso” ieri ho trascorso una bellissima giornata, ho trovato il calore di persone raccolte come si faceva una volta: una grande tavola con nipoti, figli, generi, padre e madre. Nelle città ci siamo smarriti.
Grazie Realino e alla sua fantastica famiglia di avermi regalato ore di serenità.
Ultimo regalo della serata: il mio amico mi ha fatto montare sulla sua moto preferita. Gli ho chiesto cosa provava quando andava su questa moto: “Franca, quando mi trovo in sella a questa moto è come andare a cavallo su una somara con la bardella maremmana”.
Franca Bassi


REALINO
moto2

15 thoughts on “Per caso

    • Ciao Franca, conosco Realino e il suo mondo, che in parte è anche il mio. Il tuo racconto mi ha trasmesso il senso di calore e d’amicizia che solo poche e rare persone sanno dare. Grazie.

  1. Hai ragione, quei raduni conviviali e familiari…non ci sono pressocchè più in città…

    Eppure  quand'ero ragazza…sia a Roma (dove ho vissuto 12 anni) che a Napoli, la mia città…si facevano allegre tavolate e non necessariamente alle Feste comandate…

    Complimenti, Franca…sai anche guidare la moto?
    Io da giovane guidavo la lambretta…ma oggi non credo ne sia più capace…

    Spero di leggerTi, un sorriso e ciaoooooooooooo
    Angela

  2. Grazie , carissima Franca, e ti riporto l'entusiastico commento di Laura: "una foto bellissima , con una donna bella e simpatica!" Immagino sia stata veramente una bella giornata , dalle dimensioni e rapporti umani e cordiali; i sapori e le atmosfere  ,che raramente si ritrovano nei nostri giorni! E le belle giornate , come anche altre cose , capitano sempre..per caso ! La giornata  diversa , programmata nei minimi dettagli , non sempre riesce infatti! Ti ci vedo proprio bene sulla moto ,mia carissima  amica e sono felice  per te per la giornata , che ha magari rinverdito ,purtroppo, sogni premonitori all'epoca non belli! Un abbraccio immenso!Lucio

  3. Nulla succede per caso…il bello della vita!

    ue…franca che ci fai sulla moto?..ahahahah!!Sei fantasticaaaaaaaa!!

    Devi cambiare cognome…altro che bassiiiiiiiiii!!!tu alzi l'umore e quindi franca altiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!

    …ho fatto ridere?…

    Un bacio riccioli d'oro.

  4. Ciao Franca
    Che bello avere tanti amici così, potere stare insieme e gustare i sapori gustosi di un tempo…e la gioia dell'amico ritrovato… emozionante!
    Che grinta!!! Su quella moto sembri una centaura molto affascinante,bella davvero!
    Buon pomeriggio cara Franca*

  5. sono convinta anch'io, nulla succede per caso..tutto ha un senso.

    foto bellissime, ed è bello trovarsi in mezzo a tanta gente in famiglia….

    un abbraccio 

    Magda

  6. Cara Franca, mi ha molto piacere che tu passi delle ore spensierate. Ora che le belle giornate sono sopraggiunte non ha senso chiudersi tra quattro mura,….
    Un abbraccio.

    Danilo

  7. Ciao Ceglie, bellissima la foto con i fiori un colpo di colori bellissimo, e tu poi in moto fantastica, sai ti stava bene, ti dona la moto…
    ciao Franca un abbraccio

  8. Grazie , carissima Franca , per il tuo passaggio con bellissima foto notturna in acqua termale! Ma dove trovi posti così magici e belli? (anche se so che nei
    dintorni laziali insistono molte fonti di acqua sulfurea).
    Sei unica , a mollo al buio , con acqua calda e
    fredda! Voglio sperare che non ti aggiri in questi
    luoghi da sola, mia cara! Ne sarei preoccupato! Dolce sera e complimenti sempre per il tuo dinamismo e gioia di vivere! Un abbraccio immenso!Lucio

Rispondi

