Ciao Giando

Giando

Immagini di franca bassi:
Statua per Giandomenico Pistonami di Lubriano
insieme al suo fedele amico "Tip".
Cari amici questo ragazzo l'ho sognato qualche ora prima dell'accaduto.
Ci ha lasciato nell'attentato del 17 settembre 2009

in Afghanistan.
 

Per Giandomenico

 Ciao ragazzo della valle di Lubriano.
Intorno è esplosa la primavera
il polline copioso vola nell'aria.
Oggi come promesso sono venuta da te…
 

Ciao ragazzo della valle di Lubriano.
Ti ho incontrato nel mio sogno.
Impaurita ti cercavo ti cercavo
nei cespugli della ginestra in fiore.
 

Oggi come promesso sono venuta da te…
Intorno è esplosa la primavera
il polline copioso vola nell'aria.
Le campagne sono ricoperte di fiori di ginestra.
 

Ragazzo qui nella nostra valle fa caldo
ma tu non lo senti…
I tuoi cari ti hanno dato la vita
e un'esplosione di luce te l'ha tolta.
 

Gli amici per onorarti ti hanno tramutato
e racchiuso dentro una statua grigia
con la veste da cacciatore.
Resti muto vicino il tuo fedele amico Tip.
 

Ragazzo oggi è primavera ma tu non ci sei.
Resti impietrito sul tuo monumento.
Da lì riesci a vedere il colore dei fiori
una finta alba e un triste tramonto.
 

franca bassi

Giando 2Per me
"Le guerre sono avventure che non conducono da nessuna parte"Calanchi e ginestre Civita

10 thoughts on “Ciao Giando

  1. Prima di dire Basta alle Guerre bisogna chiudere le fabbriche di armi!
    *
    *
    *
    Abbraccio a te che vedi sempre il mondo dalla parte della poesia!

  2. Cara Franca, tanta tristezza mi ha lasciato la lettura della Tua Poesia a Giandomenico, proprio come tanta tristezza è in me sapendo che tanti Figli di Mamme si trovano in zone di guerra…

    Sono Mamma di Militari in carriera e puoi immaginare quanto mi senta coinvolta…

    Mi piace venire a trovarTi e leggere i Tuoi post, Franca carissima!

    Un abbraccio e ciaoooooooo
    Angela

  3. Grazie  ,mia carissima e dolce amica del cuore! Come sempre se aspetti l'aiuto dei figli…fai prima a fare da sola! MI dispiace per questo gratuito lavoro in più , rispetto al tuo lavoro! Tutti uguali se ti può in parte consolare! Importante che il tuo ufficio si sgomberi e possa lavorare più con comodità! Bella dedica al ragazzo morto in "missione di pace" (sic!), con la tua proverbiale , grande sensibilità! Un abbraccio immenso e cerca di non stancarti troppo, mia cara!Lucio

  4. :… E grazie , mia cara , anche per l'abbraccio a mia moglie Laura, che ti ringrazia sentitamente, a mio mezzo! LucioLucio

  5. Un saluto seppur notturno a Te, Franca!

    Ti auguro sogni sereni ed un ottimo risveglio, un sorriso e ciaoooooooooooo
    Angela

Rispondi

